Le panchine parlanti

LA PANCHINA ROSSA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Inaugurazione della panchina rossa, contro la violenza sulle donne, gialla, per la sensibilizzazione all’endometriosi e viola, per la sensibilizzazione alla patologia fibromialgica, simbolicamente adottate dal Cdq Lido Centro. Un sincero ringraziamento alla Commissione Pari Opportunità, presieduta dalla consigliera Silvia Fiorucci, per averci coinvolto in questa iniziativa, che rappresenta un importante segnale di sensibilità verso le tematiche evocate.

LE PANCHINE BLU PER LA SENSIBILIZZAZIONE SULL’AUTISMO

Domenica 29 ottobre alle ore 11, presso il pontile di Ostia, il Municipio X ha inaugurato tre panchine dedicate alla sensibilizzazione verso l’autismo. 

Collocate a piazzale dei Ravennati, al Giardino Paolo Orlando e al Parco XXV novembre 1884, esse sono di colore blu e presentano una targa riportante tra l’altro un QR code che rimanda a contenuti digitali realizzati dall’associazione “Il Mago di Oz Onlus”, dalla “Fondazione Roma Litorale”  e da “IPPSAM Insieme a te Onlus”. Tali contenuti aiuteranno piccoli e grandi a conoscere meglio questa condizione.

Il blu delle panchine e il QR code saranno un simbolo e tanto di più…. Renderanno la nostra  città più inclusiva e aiuteranno tutti noi a sentirci maggiormente comunità affinché ciascuno, nella propria diversità, possa sentirsi parte integrante della stessa comunità.

Sensibilità, consapevolezza, accettazione e inclusione, sono le quattro parole chiave che identificano altrettanti percorsi di lavoro, per centrare il bersaglio dell’inclusione sociale in tutte le sue più ampie sfaccettature. Per approfondire

Roma cura Roma…insieme è più bello nel X

Nell’ambito dell’iniziativa RomaCuraRoma, abbiamo partecipato all’intervento di pulizia e riqualificazione del Giardino Paolo Orlando, affidato per taluni servizi al Cdq Lido Centro. Un sentito ringraziamento all’Assessora all’Ambiente Valentina Prodon e alla presidente della relativa Commissione Valentina Scarfagna per aver fatto convergere nel nostro quadrante le forze del Servizio Giardini Municipale e di AMA.